Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
interpretare-disegni-colori
Roba da bambini

Interpretare i colori nei disegni

Guardando le mie figlie disegnare, mi chiedo sempre cosa vogliano dire attraverso i loro scarabocchi/disegni. Mi piace sopratutto interpretare i colori nei loro disegni.

Non mi improvviserei mai psicologa ma capire il fondo delle loro emozioni attraverso i colori che hanno usato, mi aiuta a capire il loro stato d’animo.

Cosa vuole dirci un bambino quando disegna?

Il disegno è un modo in cui i bambini manifestano i loro problemi, e numerosi ricercatori si sono messi in gioco per cercarli di analizzarli a fondo. Da che mondo è mondo, infatti, non abbiamo mai visto un bambino accusare esplicitamente depressione, paura o solitudine.

Leggi qui, ti potrebbe interessare

Ma i dettagli e le scelte cromatiche che infilano nei loro scarabocchi la dicono lunga. I colori caldi e intensi denotano un carattere attivo, estroverso e gioioso, ma se prevalgono potrebbero indicare un’ aggressività ed egocentrismo. I colori freddi o spenti, al contrario, sono lo specchio di un bimbo timido, tranquillo e il cui carattere può sconfinare nella tristezza e nel senso di abbandono. La scarsità o l’assenza di colore possono indicare una personalità antisociale o di un vuoto affettivo.

interpretare-disegni-colori

Cosa vogliono dirci i colori ?

Il significato del colore viola

Il viola è il colore della transizione, della metamorfosi, dell’unione degli opposti. Chi preferisce questo colore ama le sensazioni forti; è spinto dal desiderio di essere accettato e allo stesso tempo è una persona fortemente empatica in grado di identificarsi con il prossimo. È il colore associato al settimo chakra ed è indicato per la meditazione profonda.

Il significato del colore indaco

L’Indaco è il colore dell’ascolto interiore. Chi preferisce questo colore è una persona in grado di osservare con occhio critico e di comprendere meglio la realtà circostante, raggiungedo un senso di appagamento. Chi invece non ama questo colore vive spesso una condizione di disarmonia con se stesso e con la realtà circostante.

Il significato del colore blu

Il colore blu è associato alla calma e alla tranquillità. Una stanza dalle pareti blu è in grado di far diminuire il battito cardiaco. Chi ama questo colore è una persona dai sentimenti profondi, serena ed equilibrata. Il blu è anche associato alla sfera della comunicazione e dell’ascolto del proprio intuito.

Il significato del colore verde

Il verde è il colore della perseveranza e dell’equilibrio. Chi ama il colore verde è una persona calma, amante della stabilità e poco incline agli imprevisti. In esso si esprime anche il concetto di relazione con se stessi e con gli altri e di autostima.

Il significato del colore giallo

Il giallo è il colore dell’energia sia mentale che fisica. Chi preferisce questo colore è una persona estroversa, amante del cambiamento e dotato di grande immaginazione. Il giallo è in grado di stimolare la razionalità, l’attività mentale e di portare fiducia e sicurezza.

Il significato del colore arancione

L’arancione è il colore della creatività artistica e sessuale ed è legato alla sfera del piacere. Chi predilige questo colore è una persona ottimista, consapevole delle proprie capacità e con grande fiducia in se stessa. Chi invece non ama questo colore tende a controllare la propria emotività e ha difficoltà nei rapporti interpersonali.

Il significato del colore rosso

Il rosso è il colore della passione e del potere. Chi preferisce questo colore ha una personalità dotata di grande energia e ama la competizione. Chi al contrario non ama questo colore tende ad avere poca sicurezza in se stesso, spesso è distratto e irrequieto.

Cosa significa il colore nero

Il colore Nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale. Il Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare. Negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività.

Fonte: http://cromoterapiaesalute.it/significato-colore

Maman de 2 nénettes. Frenchy à Milan since 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
fr_FRFrench it_ITItalian