Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
libri-genitoriale-bambini
Stato d'animo,  Uno,due, tre ... stella - Kids

Essere genitore non è mai semplice

Non dormirete mai più ore filate, non avrete più tempo per voi per almeno i prossimi 5/6 anni. Ma sopratutto non sarete mai soli a crescere i vostri figli. Intendo mai più soli perchè dovrete fare i conti con parenti e vicini.

Ognuno di loro sarà bravo a spiegarvi ciò che è meglio per il bambino, anzi ciò che bisogna fare con lui anche se non è proprio il meglio per lui. Accetto volentieri i consigli oppure le critiche dei miei parenti. Ma non accetto che si intrometta i cari vicini con metodi antichi e arcaici.

Capisco che il loro equilibrio è messo a dura prova. Condividono con noi le notti bianche, le urla in casa, il casino costante.

Essere genitore e capire cosa fare e come farlo porta tante fatiche perchè ci dobbiamo rendere conto se la metodologia applicata è quella giusta o no, capita di dover cambiare mille volte il modo in cui cresciamo i nostri figli e modificarne la routine che secondo me potrebbe essere sbagliata.

Essere genitore, la più grande sfida della vita.

Quando dobbiamo pensare anche al proprio vicino e alla convivenza condominiale, diventa un vero incubo. L’incubo arriva quando i vicini non ce la fanno più e ti vengono a dare consigli su come *domare* il piccolo essere. L’*animale* si addomestica con schiaffi e altre meraviglie secondo loro.

Ciò che fa male non è tanto la lite tra noi adulti.. Ciò che ferisce di più è che loro hanno messo il dito su una debolezza di madre. Come madre mi sento spesso inadeguata, do sempre il meglio ma capita spesso di rendermi conto che qualcosa non va o che non dovrebbe andare così. Mi faccio troppo domande su come cambiare le cose, cosa fare, cosa non fare, cosa cambiare e come cambiarlo.

Il mio punto debole è la notte e quella sera, LORO mi hanno dato il colpo di grazia dicendoci che “i figli sono nostri, dobbiamo trovare una soluzione!”.

Leggendo questi due libri di riflessioni e pensieri firmati da due affermate pedagogiste,  con preziosi consigli per affrontare i dubbi e le incertezze quotidiane sull’educazione dei nostri bambini, mi sento leggermente più serena.

Sono promemoria utili dove si trovano espressi, con semplicità e chiarezza, i temi più importanti e delicati legati all’infanzia. Ogni tanto va ricordato che esistono mille sfumature genitoriale e che i nostri figli devono essere trattati con rispetto per ciò che sono perché loro “sanno di essere bambini e sanno di essere speciali”.

libri-genitori-figli-consigli

Un libro che da un supporto concreto a capire i figli piccoli

Genitori & Figli – consigli e riflessioni per crescere sereni i nostri bambini – Edizione Edicart""“>Genitori&Figli – Edizione Edicart

Maman de 2 nénettes. Frenchy à Milan since 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
fr_FRFrench it_ITItalian