Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
incubo-terrore-notturno
Uno,due, tre ... stella - Kids

Mamma, ho fatto un incubo

Mamma, ho fatto un incubo.

Ogni notte, due bambini e una mamma si svegliano. Alcune volte queste due bambine si svegliano con delle urla, sono spaventatissime. Altre volte fila tutto liscio.

Ma quando capita, non saprei dire chi tra me o loro sono più spaventate. Loro sicuramente dovuto all’incubo e io (e anche lui) sicuramente dovuto a questo rumore assordante che mi tira fuori dal letto con il cuore che batte a mille. In un nano secondo ci ritroviamo a prenderla (o una o l’altra) in braccio.

Non è semplice gestire gli incubi. Piccola, Emilie era soggetta agli terrori notturni.

Per chi non sa cosa siano i terrori notturni.

Non lo auguro a nessuno.

Sono delle paure, non dei sogni brutti o negativi, ma delle vere paure che spesso succedono nella prima fase del sonno. Non si capisce bene come e perchè succedeva. Spesso capitano quando vivono un cambiamento, quando hanno visto una lite tra i genitori oppure uno stato di stanchezza importante (ha saltato la nanna pomeridiana). Fatto sta che vivere un momento di terrore notturno ti rende impotente.

Non riuscivamo a farla ragionare, lei dormiva ma viveva l’incubo come se fosse sveglia. Non potevamo svegliare, era come intrappolato nel suo sonno.

Poi con il tempo è passato, ormai lei ha 4 anni.

Gli incubi invece non passano ma sono controllabili.  Lei capisce che ha sognato. Ha sognato il lupo, la strega e tutta la simpatica compagnia dei cattivi delle storie della buona notte.

In quel caso ha bisogno di essere rassicurata ed è ciò che facciamo, sempre con la nostra presenza. L,incubo che ha fatto non viene mai diminuito come ” un semplice incubo e ciò che hai sognato non esiste, è solo un sogno.”

pabobo-lucina

Prima di dormire, la sua paura della notte viene fuori. Ha bisogno della luce del corridoio.

Oltre a rassicurarla come possiamo, ci siamo inventati delle tecniche.

Papà si trasforma in Superman che combatte i cattivi della notte, ho anche creato lo spray anti-mostri (ovviamente ha svuotato lo spray in 2 minuti per gioco), abbiamo messo le luce in camera.

Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare. Ormai deve solo crescere.

spray-antimostro-diy

Maman de 2 nénettes. Frenchy à Milan since 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
fr_FRFrench it_ITItalian