Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
J'ai testé ...

[:it]Neonato: Imparare a massaggiare [:fr]Massage pour bébé[:]

[:it]Dopo la nascita della mia piccola principessa , l’ostetrica che mi ha seguito nel preparto mi ha proposto un corso di massaggio neonatale AIMI. Ho colto l’occasione al volo. Era importante per me creare un legame ancora più forte con Toutoune. Il massaggio in se instaura un rapporto di conoscenza profonda tra noi (papà e mamma) e il bèbè al livello psicologico, fisico ed emotivo.

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

” Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.

Il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento.  Facilita  lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre  attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione  aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di  sentirsi competenti.

L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.” (cit. sito AIMI)

Il massaggio si svolge nel posto in cui vi trovate più a vostro  agio (sul letto, sul fasciatoio, sul tappettino), il bambino/a deve essere nudo/a per cui la stanza dovrà avere una temperatura piuttosto calda.

Prima di cominciare ogni seduta hai bisogno di:

  • olio di mandorla
  • teli salvapipi’ (noi usavamo quelli per adulti che costano molto meno e che si compra ad esempio da Acqua e Sapone)

Qui sotto troverete la sequenza massaggi pratica durante il corso e che pratico tutto’ora

 

Sequenza Massaggi (grazie al Gloria del Consultorio LA FAMIGLIA a Milano)[:fr]Après l’accouchement, la sage-femme qui m’a suivi durant ma préparation à l’accouchement m’a proposé un cours de massage neonatal AIMI. J’ai sauté sur l’occasion. C’était important pour moi de créer un lien encore plus fort avec Toutoune. Le massage en soi instaure un rapport de connaissance profonde entre nous (papa et maman) et le bébé sur le plan psychologique, physique et émotif.

Le massage facilite chez l’enfant la connaissance de son schéma corporel. Ils en reçoivent un bénéfice sur le système sanguin, hormonale, immunitaire et respiratoire. Il soulage tous les maux (dents, colique, aide à l’endormissement)

Le massage se déroulera où tu te sentiras le mieux (sur le lit, le tapis, la table à langer), le bébé doit etre nu c’est pourquoi la pièce devra etre chauffé un petit peu. Pensez à avoir les ongles courts et les mains propres.

Avant de commencer la séance, vous avez besoin du matériel:

  • huille d’amande douce
  • alaise jetable (bébé risque de faire pipi, on utilisait ceux pour adulte qui coute moins cher)

Salle assez chaude parce-que bébé sera tout nu sans couche.

Ce moment doit être unique entre vous et bébé

Ci-dessous vous trouverez le pdf avec le massage complet en italien.

Sequenza Massaggi (grazie al Gloria del Consultorio LA FAMIGLIA a Milano)[:]

Maman de 2 nénettes. Frenchy à Milan since 2006

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
fr_FRFrench it_ITItalian